L’Amico del Popolo 27/01/2020

La Mongolfiera di Giorgia aiuta sei giovani con grave disabilità

Quasi 7.000 euro per fini solidali. Sono risultati importanti quelli raggiunti con il secondo bando 2019 dell’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”.

Quasi 7.000 euro per fini solidali. Sono risultati importanti quelli raggiunti con il secondo bando 2019 dell’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”. Il progetto era volto, anche stavolta, a sostenere progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita di utenti tra i 13 e i 24 anni che necessitassero di benessere psico-fisico. I fondi stanziati ammontavano a 3.000 euro ma, a fronte delle richieste, il budget è stato abbondantemente integrato, consentendo così di soddisfare tutte le domande presentate. Beneficiari sei giovani, tutti della provincia di Belluno e certificati quali portatori di grave disabilità.

Per due ragazzi di 14 anni sono stati acquistati rispettivamente un computer con monitor, software e tastiera con mouse facilitati (per € 1.312,18 quale finanziamento quota parte) e un pc con lezioni di informatica per 1.079,01 euro interamente finanziati. A un giovane di 15 anni un pc per 449,99 euro interamente finanziati; a un giovane di 17 anni un carrello trasportino per disabili da agganciare alla bicicletta per 2.500,00 euro interamente finanziati. Ancora, a un ragazzo di 18 anni una serie sedute di ginnastica funzionale specifica individuale in acqua e a secco per 670 euro quale finanziamento quota parte e a un ventenne un pc per 386 euro interamente finanziati.

«Nel complesso, a fronte dei 3.000 euro di budget, i finanziamenti hanno sfiorato i 7000 euro», spiega la presidente Ivana Turrin. «È stato un grandissimo sforzo, possibile solo grazie alle quote associative dei nostri iscritti, alle offerte dei soci, alle sostanziose donazioni dei privati e di alcune associazioni che ci hanno sostenuto: di quest’ultime vorremmo ringraziare in particolare il gruppo Ibesser kk, l’associazione Dona un Sorriso, la squadra di calcio Veterani Pizzeria Salinas, il Centro Yoga Belluno, l’associazione Centro Studi Montagna Sospirolese e tutto lo staff di CAB-Collettivo Danze Urbane di Belluno».

Anticipa la presidente: «Adesso è arrivato il momento di pensare a qualcosa di nuovo: il compleanno di Giorgia non è lontano e, anche quest’anno, noi vorremmo festeggiarlo con l’emissione di un bando, ma sarà possibile solo grazie ai nostri soci e donatori».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest