BILANCIO 2021

BILANCIO 2021

Anche quest’anno condivido con voi la relazione morale redatta allo scopo di mantenere tutti i componenti dell’Assemblea informati sui risultati raggiunti dalla nostra Associazione a conclusione del quarto anno di attività.

Purtroppo, rispetto al 2020, non ci sono state grandi modifiche alle restrizioni già  imposte dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Corona virus e questo ha significato un mantenimento della paralisi delle nostre attività “sul campo” tant’è che non abbiamo potuto organizzare neanche un evento e non abbiamo nemmeno potuto partecipare alle manifestazioni pubbliche.

L’unico strumento che abbiamo potuto utilizzare nel 2020 per incontrarci è stata l’Assemblea dei soci che, proprio l’anno scorso, è stata per noi decisamente significativa coincidendo con le elezioni del nuovo Consiglio per scadenza del primo mandato. Come tutti voi avrete appreso dalle nostre mail successive, le elezioni hanno comportato  una grossa modifica nel gruppo dovuta all’uscita dal Direttivo della nostra socia fondatrice Germana Da Re (a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno e il prezioso lavoro svolto in questi tre anni) e l’entrata di Paola Praloran. Malgrado tutti i cambiamenti siano difficili, siamo felici di avere nel gruppo di lavoro Paola che, tra l’altro, è anche la cugina di Giorgia. Quindi grazie anche a lei per aver deciso di impegnarsi in questa avventura. Vi anticipo inoltre che, all’inizio di quest’anno, la nostra consigliera e socia fondatrice Danya Ferrazzi, per impegni personali non compatibili con il suo ruolo nel direttivo, ha presentato le dimissioni e, pertanto, ai sensi dello statuto in vigore, il suo posto è stato coperto da Valentina Salvador che, alle elezioni del luglio del 2021, era la prima esclusa alla conta dei voti. Anche a Danya vanno  i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno e il prezioso lavoro svolto in questi tre anni mentre diamo il benvenuto a Valentina, compagna di classe e grande amica di Giorgia.

Come vi dicevo, il 2021 non ci ha permesso di incontrare di persona tutti i nostri sostenitori, ma abbiamo comunque potuto  mantenere  i rapporti con altre associazioni e  raccogliere i  fondi  che  sono serviti a raggiungere i nostri obiettivi.

 

Eccovi un sunto del 2021:

  1. Raccolta Fondi.

La possibilità che ci è stata data, non solo dai social e dal passaparola, ma anche dai media locali, di far conoscere i bandi periodici ci ha permesso di raccogliere nel corso del 2021,  tra offerte ed erogazioni liberali,  circa 10.700 euro, con una leggera flessione rispetto al 2020.

Tra le principali voci, i contributi più sostanziosi sono stati raccolti grazie a:

– donazioni di soci e non soci che ci hanno sostenuto proprio nei momenti più belli della loro vita e, ahimè, anche in quelli più dolorosi, anche con cifre davvero generose;

– donazioni di altre associazioni quali l’Associazione Dona 1 Sorriso;

– la donazione del Maestro Bianchi che ha venduto un suo quadro riservandoci l’intero importo ricavato;

– l’erogazione del 5 per mille relativo all’anno 2020 di circa  1.400,00 euro.

 

  1. Comunicazione.

Anche quest’anno il canale principale di comunicazione si è confermato il profilo Facebook che, vi ricordo, è attualmente gestito in toto da Federica, la nostra Vice Presidente.

Abbiamo chiuso il 2020 con un seguito sul profilo FB di circa 880 amici, con il 2021 abbiamo superato gli 1080 e, per alcuni post, la copertura ha superato i 2300 contatti.

Dall’estate dell’anno scorso abbiamo anche un profilo Instagram, proposto e gestito da Paola, Valentina e Siria, nell’intento di arrivare anche ai più giovani. Al momento raggiungiamo circa 60 followers.

Comunque anche per il 2021, per la pubblicazione delle news e dei bandi, continua ad essere comunque più efficace il sito internet istituzionale oltre all’aiuto dei media locali che raggiungiamo anche grazie all’Ufficio Stampa del CSV (un plauso a Federico Brancaleone per la costante disponibilità e professionalità).  In particolare abbiamo avuto il sostegno di  Il Gazzettino, Il Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo, GoBelluno, News in Quota,   Bellunopres, Radio Più e Radio Belluno. Particolarmente attenti e sempre veloci nel diffondere le notizie, e quindi per noi molto preziosi, si sono dimostrati Mirco Mezzacasa, Luisa Venturin, Guido Beretta e Fabrizio Ruffini.

Continuiamo naturalmente con  le mail che inviamo periodicamente ai nostri soci, ai donatori (laddove possibile), alle persone che ci hanno chiesto di restare informate.

I bandi emessi raggiungono i beneficiari anche attraverso l’ULSS, l’Ufficio scolastico Provinciale e gli Uffici dei Servizi Sociali Comunali.

  1. Progettualità.

Nel corso del 2021 abbiamo emesso due bandi ordinari  (come sempre uno in occasione del compleanno di Giorgia e uno in concomitanza con il suo quinto anniversario) ed un bando straordinario.

I progetti finanziati nel corso del 2021, a mezzo bandi ordinari, sono costituiti da software con incontri formativi, sedute di musicoterapia, una poltrona relax, un sollevatore a soffitto e sedute di habitat reversal training per un totale di quasi 8.000 euro.

Nessuno dei richiedenti ha ricevuto una risposta negativa e, anche grazie al supporto dei nostri donatori, siamo riusciti ad alzare un po’ l’asticella degli importi erogati per singolo progetto.

Il bando straordinario, emesso grazie alla collaborazione con CroceBLU, ha permesso l’aggiudicazione di un pacchetto di 20 sedute di fisioterapia a totale carico della cooperativa che, oltretutto, ha anche provveduto a donarci la somma corrispondente ad un ulteriore pacchetto che non era stato giudicato.

Inutile negare che le attività realizzate dall’Associazione nel corso del 2021, seppur non numerose,  sono state possibili grazie all’impegno dei membri del Consiglio Direttivo e di alcuni soci che si sono dimostrati particolarmente attivi e collaborativi.  Un grazie particolare da parte mia va a Siria che è stata disponibile ad affiancarmi ad un’intervista rilasciata a Tele Belluno.

Comunque io ripropongo la mia richiesta di collaborazione di tutti al fine di individuare/raccogliere eventuali disponibilità e, possibilmente, di individuare una persona che abbia il tempo e la volontà di seguirmi per eventuali incontri ed interviste al fine di sostituirmi in caso di necessità.

Ringrazio tutti Voi della fiducia che continuate a rinnovarmi, e Vi chiedo di approvare la presente Relazione morale, allegata al bilancio 2021, per il prosieguo delle attività nel 2022, nel canale tracciato, sperando in qualche attività in più direttamente “sul campo”.

I miei ringraziamenti finali vanno naturalmente ai membri del Consiglio Direttivo e ai Soci che anche quest’anno hanno dato il massimo per raggiungere gli obbiettivi dell’associazione, in primis il nostro segretario/tesoriere Manuela Francescon che continua a supportarmi/sopportarmi e ad essere di riferimento, con il supporto di Paola, per la stesura dei bilanci, e non solo.

Spero di vedervi presto in piazza, cominciando da domenica prossima, 3 di aprile, quando saremo presenti alla Festa Dell’Addolorata in Piazza dei Martiri a Belluno.

IL PRESIDENTE

 IVANA TURRIN

Documentazione bilancio 2021