BILANCIO 2022

BILANCIO 2022

Carissimi soci, è arrivato il momento di tirare le fila delle attività che la nostra Associazione ha potuto mettere in atto durante il 2022 e di approvare il bilancio consuntivo.

Il miglioramento delle condizioni sanitarie post covid ci ha finalmente permesso di avere un po’ di “vita sociale” e di ripresentarci in piazza durante gli eventi pubblici concedendoci la possibilità di tornare alle persone spiegando agli interessati quali sono i nostri obbiettivi e raggiungendo così anche un maggior numero di potenziali beneficiari.

Le attività del 2022 sono state anche importanti per consolidare o iniziare nuove collaborazioni con altre associazioni attive sul territorio: sono sempre occasioni che ci permettono di farci conoscere e di raccogliere fondi indispensabili per il raggiungimento dei nostri scopi.

In particolare l’attività ha interessato i seguenti settori di intervento:

1. Raccolta Fondi.

Inutile ricordare che i nostri progetti, che non sono altro che i progetti dei nostri ragazzi, vengonofinanziati conifondiraccoltiattraversodonazioniovereeproprieraccoltefondi, oltre che con le quote tessera versate da voi soci.

Nel corso del 2022 le raccolte fondi e le donazioni liberali hanno fruttato circa 11.300 euro. Tra le principali voci, i contributi più sostanziosi sono stati raccolti grazie a:

– donazioni di soci e non soci che ci hanno sostenuto proprio nei momenti più belli della loro vita e, ahimè, anche in quelli più dolorosi:

– raccolte fondi realizzate tramite la predisposizione di banchetti tenuti in aprile in occasione della Sagra Dell’Addolorata a Belluno, in ottobre nel contesto della Belluno School Run grazie all’invito del Dott. Nicolini, in novembre, sempre a Belluno, durante la fiera di San Martino e, per finire, in dicembre al mercatino solidale organizzato dal Comune di Belluno;

– donazioni di altre associazioni quali “La Baita Pian dei Castaldi” che organizza tutti gli anni la manifestazione “Dona 1 Sorriso” (dove abbiamo fornito la nostra collaborazione);

Inoltre le quote associative ammontano a 3.580,oo euro e il 5 per mille ammonta per il 2022 a 2.257,41 euro.

2. Comunicazione.

Vi confermo che il canale principale di comunicazione è ancora il profilo Facebook, completamente gestito dalla Vice Presidente, Federica.
Nel 2021 il nostro profilo contava circa 1080 amici e, per alcuni post, la copertura ha superato i 2300 contatti. Nel 2022 gli amici sono saliti a 1170 e la copertura è arrivata a toccare i 4496 contatti.

Anche il profilo Instagram, gestito da Paola, Valentina e Siria, sta raggiungendo qualche giovane in più, passando dai 60 followers del 2021, agli 87 del 2022.
Abbiamo continuato a mantenere aggiornato anche il nostro sito internet, sia con le news, che con gli eventi, che con i bandi, ma indubbiamente è molto più efficace il passaparola (e anche per questo abbiamo collaborato nel giugno del 2022 con l’Associazione donatori del

sangue di Castion in occasione della festa dei Campanot) insieme all’aiuto dei media locali e all’Ufficio stampa del CSV. In particolare abbiamo avuto il sostegno de Il Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo, GoBelluno, News in Quota, Bellunopress, Radio Più e Radio Belluno. Particolarmente attenti e sempre veloci nel diffondere le notizie, e quindi per noi molto preziosi, si sono dimostrati Mirco Mezzacasa, Luisa Venturin, Guido Beretta e Federico Brancaleone.

Probabilmente un po’ meno efficace è l’attività di mantenere informati i soci e le persone che ce lo hanno chiesto mediante l’invio delle mail di aggiornamento. Non siamo del tutto sicuri che tutti prestino attenzione a questi messaggi, ma non demordiamo.
I bandi emessi raggiungono i beneficiari anche attraverso l’ULSS, l’Ufficio scolastico Provinciale, gli Uffici dei Servizi Sociali Comunali e alcune Associazioni attive sul territorio che si occupano o hanno contatti con giovani disabili.

3. Progettualità.

Anche nel 2022 abbiamo emesso due bandi ordinari (in marzo per il venticinquesimo compleanno di Giorgia ed in ottobre per il suo sesto anniversario) ed un bando straordinario.
I progetti finanziati nel corso del 2022, a mezzo bandi ordinari, sono costituiti da un corso di preparazione ai test di ingresso all’università, una carrozzina con schienale reclinato, sedute di musicoterapia, una sedia per doccia con tavola di trasferimento, sedute di fisioterapia, un corso per puericultrice, riparazione auto attrezzata per disabili, partecipazione ad un summercamp e quota per uno scambio didattico all’estero per un totale di 22.255,98 euro.

Abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste, nessuno è rimasto escluso.
Il bando straordinario, anche quest’anno emesso grazie alla collaborazione con CroceBLU, ha permesso l’aggiudicazione di un pacchetto di 10 sedute di fisioterapia a totale carico della cooperativa.

Come negli anni precedenti è stato possibile organizzare e gestire le attività dell’Associazione grazie all’impegno dei membri del Consiglio Direttivo e di alcuni soci come Siria e Guido, sempre presenti per rendersi utili.

Anche nel 2022 riformulo la mia richiesta di disponibilità da parte di qualcuno di voi a collaborare seguendomi per eventuali incontri ed interviste al fine di sostituirmi in caso di necessità.

Ringrazio tutti Voi della fiducia che continuate a rinnovarmi, ringrazio il Consiglio Direttivo, in primis come sempre Manuela, per il supporto e il lavoro svolto insieme e Vi chiedo di approvare la presente Relazione morale, allegata al bilancio 2022.

IL PRESIDENTE

IVANA TURRIN

Documentazione bilancio 2022