
Cosa facciamo
L’Associazione, in base alla propria capacità economica, procederà con l’emissione periodica di bandi che verranno resi pubblici per l’assegnazione di contributi ai beneficiari.
Lo scopo è di procedere direttamente all’acquisto di beni o di servizi che il soggetto ritenga utili per il proprio benessere psico fisico o, in caso di impossibilità a coprire l’importo totale previsto, di contribuire a una quota parte della spesa segnalata.
I progetti ammessi a contributo possono essere i più disparati: acquisto di computer, libri, impianti radiotelevisivi elettronici, partecipazione a corsi di yoga, pittura, canto, organizzazione di piccoli viaggi, partecipazione a concerti o a manifestazioni sportive, acquisto di dispositivi medici quali carrozzine elettriche, letti motorizzati, ecc.. Insomma, qualunque sia il desiderio che, esaudito, possa regalare all’adolescente un po’ di “leggerezza” e sollievo durante il suo percorso di malattia.
L’invio dei progetti da parte dei soggetti richiedenti dovrà essere conforme alle disposizioni di ogni bando e, in particolare, dovrà riportare in allegato:
- copia della dichiarazione di disabilità
- descrizione del progetto con individuazione dei costi stimati
oltre a qualsiasi altro elemento il soggetto pensi possa essere utile al Consiglio al momento dell’esame della richiesta. Il Consiglio stesso si riserva di chiedere ulteriori informazioni e ragguagli che possano essere determinanti per la formazione di eventuali graduatorie.
Nel caso di più richieste a fronte di una capacità di spesa non sufficiente, il Consiglio si riserva di promuovere i progetti che ritiene più urgenti e, contestualmente, di attivare una raccolta fondi al fine di poter accogliere anche le richieste rimaste in graduatoria.
A tale fine, rappresentanti dell’Associazione parteciperanno a manifestazioni quali celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione con lo scopo principale di effettuare raccolte pubbliche di fondi, anche mediante offerte di beni di modico valore.